• la soluzione elegante per ambienti efficienti

    Facciate
    Ventilate

    Tutti gli edifici comunicano prima di tutto attraverso le facciate. Senso estetico, ma anche e soprattutto isolamento termico e acustico. Le facciate ventilate sono il migliore compromesso per ottenere ottime prestazioni sia in estate che in inverno. Costituite da una struttura fissata alla parete e da un paramento (che può essere fissato in maniera visibile o invisibile), il sistema ventilato permette di ridurre notevolmente i rumori e grazie a un’alta protezione dagli agenti atmosferici garantisce la massima efficienza energetica.

    Facciate <br>Ventilate

I Vantaggi

Il sistema è anche definito “facciata a schermo avanzato”, perché è progettato in modo che l’aria al suo interno possa fluire naturalmente o in maniera controllata, a seconda della stagione. Questo processo permette di risparmiare energia pari al 20%.

Una manutenzione semplice ed economica, unita a una durata maggiore rispetto ad altre opzioni, consente di abbattere ulteriormente i costi. La flessibilità modulare che contraddistingue le facciate ventilate, infine, consente di esaltare l’estetica di qualsiasi spazio, abbinando bellezza e funzionalità.

isolamento termico

isolamento acustico

protezione

traspirabilità

cosa offriamo

Il progetto

La progettazione è un elemento imprescindibile per la riuscita di un buon lavoro. Verifica statica, risposta alle sollecitazioni esterne (per esempio, vento e sisma): i nostri tecnici specializzati studiano i carichi ed effettuano i calcoli per garantire la stabilità del sistema.

Il progetto non include solo la parte architettonica, che comprende gli imbotti delle finestre, il raccordo angoli e la chiusura della facciata, ma anche quella strutturale: il nostro compito è capire come posizionare tutti i punti fissi e scorrevoli affinché la dilatazione termica degli elementi della struttura avvenga senza intoppi.

Prodotti, formati e materiali adatti

Se l’obiettivo è mantenere la struttura inalterata nel tempo, pensiamo che il gres porcellanato smaltato e il gres porcellanato a tutto spessore siano la soluzione migliore per le pareti ventilate.

Compatti e ad alta tecnologia possono resistere ad alte a basse temperature e a qualsiasi flessione.

Questo significa minori costi di manutenzione, risparmio energetico e riduzione delle dilatazioni termiche.

Dal punto di vista estetico puntiamo sulla massima personalizzazione: le finiture che proponiamo possono fornire tante combinazioni, tra effetti caldi e luminosi e un’accattivante veste grafica.

La posa in opera

La posa in opera è un’operazione molto importante, perché da questa operazione dipenderà il risultato finale.

Il primo passaggio consiste in una fase di tracciamento e di fissaggio delle staffe di ancoraggio, con l’obiettivo di sostenere gli strati di finitura esterni, trasferendo il carico alla parete retrostante.

Il secondo step prevede, invece, la posa dei pannelli isolanti tramite fissaggio meccanico: questi garantiscono l’isolamento termico e acustico.

Successivamente si procede con la struttura portante, la quale viene fissata alle staffe di ancoraggio secondo un calcolo predeterminato.

Infine, è realizzato il paramento esterno, la cui costruzione in materiali diversi dona anche l’aspetto estetico all’edificio.